SRI GAURA PURNIMA, LA DIVINA APPARIZIONE DI SRI CAITANYA MAHAPRABHU, DIO LA PERSONA SUPREMA

Il 18 marzo 2022, i devoti Hare Krishna celebrano una ricorrenza molto importante chiamata Sri Gaura Purnima, la divina apparizione di Sri Caitanya Mahaprabhu, il Signore Supremo.

INTRODUZIONE – CHE COS’È GAURA PURNIMA?

Gaura Purnima è la ricorrenza dell’apparizione di Sriman Mahaprabhu, la Suprema Personalità di Dio. Purnima indica il giorno di luna piena, mentre Gaura è uno dei nomi di Mahaprabhu, che significa “Chiaro”, perché la carnagione di quest’incarnazione del Signore Supremo era di un colorito dorato, chiaro.

Il Signore Supremo vive eternamente nella dimora spirituale, la parte della creazione eterna in cui compie illimitati passatempi con i Suoi associati e le Sue infinite manifestazioni. Alcune anime sono però venute nel mondo materiale, rimanendo intrappolate in un ciclo infinito di nascite e morti ripetute. Per liberare le anime da questa sofferenza, il Signore discende di era in era personalmente, come affermato da Lui stesso nella Srimad Bhagavad-Gita (4.8):

paritrāṇāya sadhunaṁ

vināśāya ca duṣkṛtām

dharma-saṁsthāpanārthāya

sambhavami yuge yuge

[“Per liberare i devoti e annientare i miscredenti, nonché per ristabilire i principi della religione, Io stesso appaio, era dopo era.”]

Ogni volta che il Signore discende, i Suoi devoti celebrano la Sua apparizione e le Sue gesta, questo perché il ricordo del Signore conferisce ogni buon auspicio e aiuta le anime condizionate nel cammino verso il ritorno nella loro dimora eterna, la loro vera casa, il mondo spirituale.

Il Signore possiede illimitate manifestazioni, di cui l’origine di tutte è Svayam Bhagavan (Il Signore Supremo originale) Vrajendra-nandana Sri Krsna, come confermato nella scrittura Srimad-Bhagavatam (1.3.28) kṛṣṇas tu bhagavān svayam, “Krsna è la Suprema Personalità di Dio originale.”

Sebbene il Signore sia sempre lo stesso e non ci sia differenza tra Lui e le Sue altre manifestazioni, ognuna di esse possiede una Sua specialità e compie dei passatempi unici.

Tra le tante manifestazioni del Signore, tre sono prominenti: Sri Ramacandra, Sri Krsna e Sri Caitanya Mahaprabhu.

L’apparizione di Sri Ramacandra è celebrata come Rama-navami, mentre quella di Sri Krsna è chiamata Jamnastami.

Sri Caitanya Mahaprabhu è considerato la manifestazione di Krsna più misericordiosa, perché è disceso nell’era attuale, l’era di Kali, solamente per conferire l’amore per Dio a tutte le anime, senza distinzione di razza, credo o casta, siano essi animali, piante o esseri umani. Perciò, nel giorno più propizio di Gaura-purnima, i devoti da tutto il mondo celebrano la ricorrenza della divina apparizione di Sriman Caitanya Mahaprabhu con canti, danze, ascolto dei passatempi e degli insegnamenti del Signore e offrendo del delizioso cibo vegetariano a tutti coloro che partecipano, chiamato prasadam.

CHI È SRI CAITANYA-DEVA? DI SRI SRIMAD BHAKTISIDDHANTA SARASVATI THAKURA PRABHUPADA

Sri Caitanya-deva non è una personalità vecchia di duemila o diecimila anni, è eterno. È la Suprema Personalità di Dio. Non ha inizio, è l’origine di tutto e la causa di tutte le cause. Non è nato sotto l’influenza del tempo. Piuttosto, passato, presente e futuro hanno origine da Lui. È eterno e onnipotente. Non è un corpo fisico di ossa e sangue, ma il Signore primordiale. È il supremo goditore e il proprietario di tutto. È l’Anima Suprema situata nel cuore di tutte le entità viventi. È il Brahman supremo e il Signore Supremo. È Krishna Stesso ed è la sorgente di tutte le incarnazioni. È pieno di opulenza ed è la suprema Verità Assoluta.

Sri Caitanya-deva è un oceano di misericordia. Nessun altro può concedere così tanta misericordia come fa Lui. Nessun’altra incarnazione del Signore ha mai distribuito così tanta misericordia senza causa. La Sua misericordia viene distribuita alle persone indegne per renderle qualificate. La Sua misericordia è eterna. È così misericordioso da darSi ai devoti. Non si è mai vista una tale compassione prima d’ora.

I materialisti, i ricercatori della Verità Assoluta attraverso la speculazione mentale e coloro che sono dediti all’acquisizione di capacità mistiche, sono incapaci di vedere la bellezza della Sua distribuzione dell’amore per Dio, ma ogni anima fortunata può ottenerlo. Perciò dico, abbandonate tutte le vostre considerazioni e passate il tempo ascoltando di Śrī Caitanya-deva. Se ascoltassimo di una tale personalità, che è di gran lunga superiore agli esseri umani ordinari, potremmo trovare la qualifica necessaria per impegnarci nel Krishna-bhajana, la via dell’adorazione di Dio, la vera via della pace. Allora svilupperemo la propensità ad amare il Signore come nostro figlio. Se potessimo rimpiazzare la concezione che la percezione della vita umana, o la pace, viene ottenuta da un matrimonio tra un uomo e una donna terreni, allora una madre non considererebbe più un figlio come suo. Il nostro successo arriva quando ristabiliamo la nostra relazione con il Signore Supremo. I cinque tipi di relazione, ovvero la relazione neutrale-contemplativa, la relazione di servizio, la relazione di amicizia, la relazione di affetto dei genitori e la relazione di amore tra amati, sono presenti pienamente nel Signore Supremo. Poiché abbiamo stabilito la nostra relazione con gli oggetti temporanei invece che con Lui, non siamo capaci di comprendere queste cose.

La Verità Assoluta è piena di conoscenza e beatitudine. Corriamo di qua e di là cercando di conoscerLo, ma il Signore del mondo spirituale è apparso in una forma umana tra di noi come Sri Caitanya-deva per istruirci. Se non seguiamo le Sue istruzioni, come otterremo del beneficio?

Jay! Gloria a Sri Gaura Purnima, divina apparizione di Sri Caitanya-deva!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *